L’olivo è una pianta sempre verde. Nella stagione invernale, saranno dormienti le gemme che si sono differenziate in estate. Non va in totale dormienza, come le piante a foglie caduche.
Le gemme, situate all’ascella delle foglie, regolano la crescita, la forma, la fioritura e la fruttificazione delle piante. Dopo il riposo vegetativo, dalle gemme riparte il ciclo stagionale dell’albero.
Qui la pianta avrà un dispendio energetico notevole. Per far si che essa abbia l’energia necessaria, si consiglia di immagazzinare le sostanze di riserva, in autunno/post raccolta.
In particolare GRENA consiglia: un intervento fogliare con ENERGY MicroMix + sali di rame e una concimazione post-raccolta oppure post-potatura con concimi organici ricchi di azoto e aminoacidi come Grena Olivo Special al fine di aiutare lo sviluppo di nuovo apparato radicale e incrementare la disponibilità dell’azoto e sostanze di riserva.
Gli aminoacidi contenuti sono veri biostimolanti radicali naturali, con un effetto prolungato nel tempo. Il Calcio naturalmente presente verrà assimilato e sfruttato dalla pianta per rendere più resistenti i tessuti vegetali.
Nei momenti critici di ripresa vegetativa post-potatura, pre/post-fioritura e di ingrossamento dei frutti è consigliabile fare degli interventi con Energy MicroMix, anche in associazione a prodotti contenenti sali di rame*.
*In caso di miscibilità con agrofarmaci (riferimento test Alsia/Agrobios Settembre 2018), procedere ad una prova e/o consultare il Tecnico.
Una maggior presenza di poliammine conferisce una maggiore resistenza allo stress in caso di condizioni climatiche avverse (stress da siccità , gelo, grandine ecc.) ma hanno anche un effetto di auto difesa dagli stress abiotici e ossidativi.
Alla comparsa dei primi bottoni fiorali (mignolatura), è consigliabile effetuare un intervento con Energy MicroMix. Il Boro contenuto migliora la fertilità del polline con benefici sia per la fioritura sia per l´allegagione.
Con l´uso fogliare di Energy MicroMix si ottimizza la produzione di frutti di qualità e si migliora il fenomeno dell´alternanza tipico della pianta dell´olivo.
GRENA consiglia in agricoltura convenzionale un organo-minerale NPK: FERTIGRENA 12.5.6