La carota è una potassofila. Gradisce la sostanza organica ben umificata, l’assorbimento di elevate quantità di azoto può portare a malattie e a malformazioni (sdoppiamento del fittone).
Gli aromi e i profumi su: crucifere (cavoli) e ombrellifere (carote) sono dati dalla produzione di amminoacidi solforati, quindi lo zolfo è molto importante per la qualità, inoltre lo zolfo acidifica il suolo permettendo un buon assorbimento di ferro e microelementi.
Grena consiglia come concimazione di fondo, per far fronte a queste esigenze e/o carenze nutrizionali il GRENA SUPERFERRO +S alla dose di 700/800 kg/ha su terreno sabbioso e 500/600 kg/ha su terreno a medio impasto.
GRENA SUPERFERRO +S svolge un’ottima azione correttiva contro i terreni alcalini bilanciandone il pH, permettendo alle carote una migliore assimilazione dei nutrienti presenti nel terreno.
Il prodotto garantisce un elevato apporto di composti organici che favoriscono un miglioramento generale della fertilità del terreno, una disponibilità continua di elementi nutritivi fondamentali per le carote, garantendo più gusto e aroma sul raccolto finale.
A supporto di una buona concimazione di fondo, Grena consiglia anche una concimazione con IDROGRENA UNIVERSAL, un biostimolante organico liquido ricco di poliammine.
Favorisce la riproduzione cellulare e l’emissione di nuove radici secondarie che aiutano ad assorbire meglio gli elementi nutritivi. Le poliammine sono importati per aiutare la pianta a superare gli stress ambientali, sbalzi termici, asfissia radicale ecc.
*Le dosi suddette sono indicative. Per l’uso corretto dei prodotti, consultare il Tecnico.