Per i cereali è consigliabile un piano di concimazione con:
– Gran Semina 4.10 micro, 300 kg/ha alla semina.
– IDROGRENA, un intervento fogliare primaverile a 10 lt/ha*
*Le dosi suddette sono indicative. Per l’uso corretto del prodotto consultare il Tecnico.
CEREALI: CONSIGLI DI IMPIEGO
Per i cereali appare consigliabile un piano di concimazione con:
Gran Semina 4.10 Micro, da somministrarsi in ragione di 300 kg/ha alla semina.
L´azione dell´azoto organico e gli aminoacidi presenti, permettono di sopportare lo stress anche in caso di ritardi nell´apporto di azoto primaverile. Arrivata la primavera, si consiglia di intervenire con Idrogrena a 10 lt/ha.
LE PROPOSTE DI GRENA PER LA CONCIMAZIONE ORGANICA DELLE COLTURE
L’uso di concimi organici presenta diversi vantaggi, sia per il suolo, sia per la coltura. Fra i diversi pregi di tale pratica, spicca quello di apportare contemporaneamente sostanza organica ed elementi nutritivi come azoto e fosforo, i quali vengono rilasciati lentamente nel tempo, con perdite quasi nulle nell’ambiente. L’importanza del livello adeguato della sostanza organica nei terreni vitali è un dato unanimemente riconosciuto a livello tecnico e scientifico, soprattutto pensando che le radici si sviluppano e operano nel terreno e sono di estrema importanza per la sanità e la longevità delle piante.
Ancora più interessante è l’utilizzo di fertilizzanti che mostrino al contempo anche un’azione biostimolante, contribuendo positivamente al miglioramento dei processi che regolano la nutrizione e lo sviluppo delle specie vegetali.
Nell’ambito dei biostimolanti gli amminoacidi levogiri ottenuti da sostanza organica animale rappresentano un macrogruppo cui fanno parte i prodotti Grena, suddivisi per categorie generali di biostimolanti organici e biostimolanti organo minerali.
La matrice organica di Grena garantisce la rapida risposta alla colture, dato il basso rapporto C/N, permette una rapida assimilazione degli elementi. Gli amminoacidi presenti stimolano la proliferazione radicale, pre cui amplificano l’assorbendo dei nutrienti.
Un gruppo a sé in tal senso è rappresentato dai biostimolanti liquidi che in Grena sono ottenuti dalla distillazione dell’estratto liquido di poliammine, derivate dall’idrolisi termica dagli amminoacidi contenuti nella matrice organica animale.
In particolar modo Idrogrena, biostimolante a base di poliammine somministrato nei momenti di maggior dispendio energetico delle colture (es. levata e fioritura) migliora le rese finali in termini qualitativi e quantitativi.
Inoltre ha un notevole effetto antistress. Elevata miscibilità .